Maria Adelaide, Regina di Sardegna

Maria Adelaide, Regina di Sardegna           

Maria Adelaide nacque il 3 giugno 1822 dall'arciduca e viceré del Lombardo Veneto Ranieri e dall'arciduchessa Elisabetta sorella di Carlo Alberto.

Donna avvenente, colta, umile, affabile, molto religiosa, incontrò il futuro marito nel 1840, al castello di Racconigi. La famiglia imperiale era venuta a trovare il Re Carlo Alberto e la regina Maria Teresa nella residenza di campagna e fu in occasione di questa villeggiatura che si parlò per la prima volta del matrimonio tra la figlia minore dell'arciduca, Maria Adelaide, e il principe ereditario, il Duca di Savoia Vittorio Emanuele. I due cugini ebbero modo di conoscersi nei quindici giorni trascorsi insieme prima in questa residenza estiva, e poi a Torino. La Regina Maria Teresa in quei giorni annotò in una lettera : " Vorrei anch'io, almeno fra qualche anno, diventar nonna, ma per il momento non vi è nulla di concreto quantunque l'arrivo di mia cognata, la viceregina, farà sussurrare che si tratti di matrimonio di mio figlio Vittorio con una delle sue cugine. Io sono felice di questa visita, soprattutto perché mio marito ne è molto contento, e davvero debbo esser riconoscente a mia cognata ".


Durante questa visita degli zii e cugini, Vittorio scelse come sua sposa la minore delle arciduchesse, Maria Adelaide, chiamata familiarmente Adele. Egli se ne innamorò, corrisposto. In quell'estate del 1840 Adele conquistò anche il cuore della futura suocera, la Regina Maria Teresa. Di lei mesi dopo scriverà: " Mia nipote unisce tutte le qualità che mi sembrano possano rendere felice mio figlio. Ho imparato a conoscerla e ne sono veramente incantata ".

Adelaide fino ad allora aveva vissuto tra Milano, Monza e Vienna, in un ambiente familiare più affettuoso di quello in cui era vissuto Vittorio. Era molto attaccata alla famiglia, parlava tedesco, francese, ma capiva anche l'italiano. Era una ragazza molto istruita, con una grande facilità di apprendimento, ma soprattutto era molto pia e generosa.

Le nozze furono celebrate meno di due anni dopo, il 12 aprile 1842, a Stupinigi e nel pomeriggio gli sposi fecero il loro ingresso a Torino, acclamati dalla moltitudine accorsa nella capitale per l'occasione. Seguirono nelle settimane seguenti i sontuosi festeggiamenti prima nella capitale e poi a Genova.

Divenuta madre per la prima volta nel 1843, l'anno seguente diede alla luce il principe di Piemonte (principe ereditario), il futuro Umberto I secondo re d'Italia. Seguirono altre cinque gravidanze che debilitarono il fisico della giovane regina. Dopo aver vissuto completamente dedita alla famiglia, alla preghiera e alla carità verso i bisognosi, Maria Adelaide morì nel gennaio del 1855, pochi giorni dopo l'amata suocera Maria Teresa, a soli 32 anni, lasciando nella desolazione il marito e i bambini ancora piccoli.

Alberto Conterio